FAQ

Chiarisci i tuoi dubbi

Domande Frequenti

Ecco le risposte alle domande più frequenti.
L'idea di Noinet nasce nel 2009 dall'incontro fra Remo Tabanelli di ISOC, Internet Society Italiana, con Pierluigi Paoletti, allora presidente di Arcipelago ŠCEC e dopo due anni di gestazione nel Giugno 2011 si costituisce finalmente Noinet sotto la direzione di Marco Polverari.
Secondo noi Internet è un bene comune al pari dell'acqua che deve appartenere ed essere gestito dalla comunità e non deve generare profitti privati. Per questo Noinet si è costituita come una Cooperativa della Comunità che costruisce infrastrutture di rete a basso costo e di proprietà degli stessi soci/abbonati con cui offrire la connettività di qualità a costi contenuti con l'obiettivo futuro di azzerarli del tutto. Noinet lavora come una No Profit Utility e restituisce eventuali utili alla comunità in tre direzioni:
  • potenziando l'infrastruttura e migliorando i servizi
  • diminuendo i costi di accesso
  • sostenendo progetti di alto valore sociale per la comunità
Noinet ha scelto di avere tutte le autorizzazioni necessarie a operare come Internet Service Provider regolarmente iscritto al ROC e una struttura societaria utile per poter costruire una vera e propria società di telecomunicazioni di proprietà degli stessi abbonati.
Le sole fonti di finanziamento per Noinet sono le quote sociali e i canoni di abbonamento. Con le quote sociali si costruisce l'infrastruttura di rete mentre con i canoni di abbonamenti si paga la banda e i costi della struttura operativa. La quota sociale di ingresso alla cooperativa è pari a 200,00 € che viene restituita in caso di recesso del socio.
A carico del socio ci sono il versamento tramite bonifico bancario della quota sociale pari a 200,00 €, ovviamente una tantum e rimborsabile in caso di recesso. Oltre a questo il canone mensile attraverso l'addebito automatico sul conto corrente SDD. Nella quota di attivazione sono invece incluse un'ora di manodopera e 15 metri di cavo. Altre eventuali necessità particolari vengono concordate direttamente con l'installatore.
Tramite la connessione Internet Noinet è possibile telefonare con il VoIP, Voice over IP ovvero Voce tramite protocollo Internet. Per poterlo utilizzare si può adattare il vecchio telefono fisso acquistando un adattatore oppure acquistando un telefono specifico per il VoIP da collegare al Router di Noinet. Per agevolare la scelta e accompagnare il socio all'uso di questa opportunità stiamo predisponendo una guida utile a trovare la migliore soluzione VoIP.
La proprietà dell'antenna rimane della cooperativa che è proprietaria dell'infrastruttura, ogni socio è comproprietario di tutta la rete.
Tutti gli apparati sono conformi alle direttive tecniche, recepite dalla normativa italiana, contenute nelle Raccomandazioni europee CEPT (Conferenza Europea delle Amministrazioni delle Poste e Telecomunicazioni) ERC/REC 70-03, Annesso 3 (Sistemi di Trasmissione a Banda larga) le quali impongono di non irradiare con una potenza E.I.R.P. (Effectively Isotropic Radiated Power) superiore a 100 mW (milliWatt) nelle bande in cui è possibile impiegare sistemi WiFi, e prescrivono un limite di 1 watt nel caso di sistemi Hiperlan. Con questi valori imposti per legge le emissioni elettromagnetiche prodotte dai dispositivi wireless sono notevolmente inferiori rispetto a quelle dei telefoni cellulari, ormai capillarmente diffusi. Basti pensare che un singolo telefono cellulare emette mediamente una potenza di 1-1,5 watt (e può salire a 2 watt in apparecchi di vecchia generazione), mentre un'antenna di telefonia cellulare può emettere potenze di qualche decina di watt al connettore d'antenna (che equivale a circa 500-1000 watt E.I.R.P).
Al momento le nuvole attive sono quelle di Roma, Fregene, Cerveteri, Ladispoli e Treviso.
Manda comunque la tua richiesta e rimani in contatto: la rete Noinet cresce continuamente.
Ci sono un paio di semplici operazioni che si possono fare prima di chiamare il nostro Custom Care per vedere se la connessione riparte. Nell'ordine eseguite le seguenti operazioni:
  • riavviare l'antenna
  • riavviare l'access point
  • se avete l'access point verificare che il cavo sia inserito in una porta GIALLA
Oltre all'antenna sul tetto potreste essere in possesso di un'altra scatola con due o più antenne: è l'Access Point (chiamata anche router). Il modo più semplice per riavviare l'access point è quello di staccare la spina dell'alimentatore oppure staccare il connettore dall'access point.
L'impianto è composto da un'antenna sul tetto che viene alimentata da una scatoletta nera (POE) posizionata di solito in casa, dove arriva il cavo che collega l'antenna. È sufficiente scollegare la presa di corrente dalla scatoletta nera (POE) e aspettare un paio di minuti.
Per verificare la propria velocità di download ed upload si può utilizzare uno strumento in internet come speedtest.net. Il risultato potrebbe non essere del tutto veritiero poichè si basa su tratte al di fuori della nostra rete che potrebbero registrare rallentamenti per cause non pertinenti il nostro servizio. Nel caso comunque, dopo aver provato alcune volte, la velocità fosse sempre sensibilmente inferiore a quella contrattuale, consigliamo di chiamare per verificare assieme eventuali anomalie.
Connessione FibraWiFi

Sempre la migliore tecnologia disponibile

Internet a Banda Larga

Alta velocità e qualità

Qualità dei servizi e collegamenti ad alta Velocità. Dappertutto.

Installazione e setup

Arriviamo dappertutto, senza bisogno della linea fissa, portiamo INTERNET di qualità a basso costo.

Assistenza tecnica

L'organizzazione in "nuvole" ci permette di avere tecnici specializzati vicini a tutti i clienti per un'assistenza pronta ed efficace.

Ancora dubbi?

Contatta il nostro call center

Puoi contattarci in moltissimi modi, scegli quello che più preferisci.
image-section-06-min

Noinet

la migliore banda larga

nella tua regione oggi